Lo storico Toni Ricciardi, docente di storia delle migrazioni presso l’Università di Ginevra e segretario nazionale del PD Svizzera, eletto Deputato alla Circoscrizione Estero (Europa), è stato eletto vicepresidente del Gruppo parlamentare del PD alla Camera dei Deputati.

“Spero di esserne all’altezza”, è stato il misurato commento di Ricciardi su Facebook. Il 20 maggio scorso al Coopi di Zurigo Toni Ricciardi era stato insignito del Premio Ettore Cella-Dezza 2023: “Cercherò di meritarmi questo grande onore”, aveva detto, con una modestia, che ci è apparsa autentica. Qualità rara nell’odierno panorama politico-parlamentare italiano.

Ieri Ricciardi, in seguito all’elezione, ha ringraziato la Coordinatrice del PD Chiara Braga e le/i colleghe/i colleghi del Gruppo: “È un segnale importante per le cittadine e i cittadini italiani residenti all’estero e per il Mezzogiorno”.

Il PD nei prossimi mesi dovrà affrontare in Parlamento “dossier importanti, a partire dalla devastante riforma sull’autonomia differenziata che rischia di spaccare in due il Paese”, sostiene Ricciardi.

Sul suo post il parlamentare ha pubblicato questo endorsement: “Lavoriamo insieme alla segretaria Elly Schlein per costruire un’alternativa forte e credibile nelle aule e nel Paese”.


Precedente Successivo