La corsa per incriminare Trump

Il presidente Ulysses Grant fu arrestato nel 1872 per eccesso di velocità col suo calesse nelle strade di Washington D.C.

Grant, 18esimo presidente, era anche stato il generale che aveva condotto le forze armate dell'Unione alla vittoria nella Guerra Civile (1861-1865). Lo arrestò un semplice poliziotto ma Grant aveva ripetutamente infranto le regole stradali della capitale. Nonostante la sua riverenza verso il presidente eroe nella Guerra Civile l'agente fu costretto ad ammanettarlo: dovette pagare una cauzione ma fu rilasciato.

Richard Nixon non fu arrestato per lo scandalo del Watergate ma nel mese di agosto del 1974 rassegnò le dimissioni evitando il probabile impeachment o forse anche l'incriminazione. Fu salvato completamente un mese dopo da Gerald Ford, il suo successore alla Casa Bianca, il quale gli concesse la grazia per qualunque possibile reato avesse potuto commettere.

Donald Trump ha già fatto storia in negativo avendo subito due impeachment. Gli altri due presidenti colpiti dall'impeachment furono Andrew Jackson (1868) e Bill Clinton (1998). Nessuno dei tre fu condannato dal Senato ma Jackson si avvicinò, salvato da un solo voto, Clinton da 5, e Trump da 3 voti. (…) (continua sul sito)

Domenico Maceri Professore emerito all'Allan Hancock College, Santa Maria, California


Precedente Successivo